PSEUDOBLOCCHI DEL GINOCCHIO (PLICA)

Diagnosi: Plica sinoviale

Lesione:  la plica sinoviale è una delle cause più comuni di transitorio dolore al ginocchio, consiste nella presenza di una membrana abnormemente ispessita (“plica”) all’interno del ginocchio che può determinare dolore e difficoltà di movimento. Anche, piccoli frammenti di cartilagine liberi in articolazione possono dare dolore e sensazione di impastamento dell’articolazione oppure creare pseudoblocchi.

Causa:    Questi disordini sono normalmente causati da traumi precedenti, spesso minimizzati, o da usura articolare. Poiché il ginocchio è caricato, con tutto il peso corporeo, da 1 a 4 milioni di volte l’anno nelle persone attive, non sempre si può avere un recupero spontaneo.

Sintomi:   I sintomi tipici sono dolori ricorrenti di bassa intensità nelle comuni attività ed a volte può essere presente scroscio e/o pseudoblocco del ginocchio.

1.     Modificazione delle attività; es. sostituite il jogging con la bicicletta.

2.     Solo osservazione per 3-6 mesi, in modo da consentire un lento recupero naturale.

3.     Terapia anti-infiammatoria per alcune settimane oppure viscosupplementazione per 1 mese.

4.     Se c’è un’area del ginocchio particolarmente sensibile, applicatevi ghiaccio dopo l’attività fisica.

5.     Nei casi persistenti, potrà essere necessaria la chirurgia artroscopica per rimuovere il tessuto anomalo e pulire l’articolazione.

1.     Allungamenti fino al punto in cui si avverte tensione o dolore moderato. Fate frequenti ripetizioni ed evitate movimenti forzati.

2.     Mantenete ogni allungamento per 15-30 secondi. Non fate rimbalzi o scatti improvvisi durante lo stretching.

3.     Ghiaccio sul ginocchio per 15-30 minuti dopo lo stretching.